Clinica veterinaria Il Poggetto - Torna alla home

Parassiti esterni

Fin dai primi mesi di vita i nostri amici possono essere infestati da parassiti esterni come pulci, acari, zecche, pidocchi e funghi della pelle (micosi).

Questi piccoli parassiti oltre ad essere fastidiosi possono determinare malattie di varia intensità: ad esempio le pulci sono responsabili di una forma di irritazione cutanea denominata DAP (dermatite da allergia alle pulci), della trasmissione della tenia e, nel gatto, di una grave forma di anemia portata da un batterio (haemobartonellosi).

Le principali malattie trasmesse da zecche sono rappresentate dalla babesiosi, borrelliosi (malattia di lyme), erlichiosi, richettsiosi  responsabili di gravi e subdoli quadri clinici.

Risulta quindi importante una adeguata lotta ai parassiti esterni per prevenire l’insorgenza di malattie.

Per fortuna oggi in commercio sono disponibili molteplici prodotti in varie formulazioni (spot-on spray, collari) e contenenti diversi principi attivi, la scelta del prodotto quindi potrà essere effettuata in accordo con il proprio medico veterinario tenendo conto delle varie proprietà (tollerabilità, bassa tossicità per l'animale uomo e ambiente, maneggevolezza, (c.d. owner’s compliance,) elevata efficacia abbattente, durata di attività ed eventuale repellenza) e della situazione ambientale specifica.

Clinica Veterinaria IL POGGETTO - P.IVA 04805460484 - Via Celso, 2-4r - Via Mattioli, 55r 57r 59r 61r - 50139 - FIRENZE
Tel 055473009 - Fax 055471320 - E-mail info@ilpoggettovet.it - Politica dei cookie
Realizzazione siti web Firenze