Clinica veterinaria Il Poggetto - Torna alla home

Omeopatia

Negli ultimi anni anche nella medicina veterinaria è aumentato l’interesse nei confronti delle terapie cosiddette “alternative”.
 
Se fino a dieci anni fa proporre una terapia omeopatica su un animale d’affezione era per me molto difficile, in quanto rischiavo di sentirmi rispondere che era come dare acqua fresca, oggi mi stupisce il numero di proprietari che si rivolge a me proprio perché sa che utilizzo da oltre 15 anni l’omeopatia e vuole curare il proprio animale con prodotti che non abbiano effetti collaterali sgradevoli.
L’utilizzo della medicina omeopatica in veterinaria è molto ampio:

- dal problema comportamentale:
Fobie, paure, depressione, ansia, ipereccitazione, aggressività ecc.

- alle svariate patologie a carattere cronico:
Dermatiti, artrosi, coliti, insufficienza renale ed epatica.
 

Nulla vieta di utilizzare l’omeopatia anche in patologie a carattere acuto come traumi, malattie da raffreddamento, allergie.
Anche in ambito chirurgico è molto utile l’utilizzo di alcuni prodotti omeopatici per la rapida ripresa post-operatoria e per accelerare la guarigione chirurgica di ferite anche molto estese.
Il principale vantaggio nell’utilizzo di prodotti omeopatici consiste senz’altro nell’assoluta mancanza di effetti collaterali che permette di protrarre la terapia per tempi anche molto lunghi senza incorrere nella comparsa di intolleranza o assuefazione.
Dott.ssa Antonia Sbalchiero

presso la clinica veterinaria ARIOSTO di Sesto Fiorentino

Clinica Veterinaria IL POGGETTO - P.IVA 04805460484 - Via Celso, 2-4r - Via Mattioli, 55r 57r 59r 61r - 50139 - FIRENZE
Tel 055473009 - Fax 055471320 - E-mail info@ilpoggettovet.it - Politica dei cookie
Realizzazione siti web Firenze