Clinica veterinaria Il Poggetto - Torna alla home

Neurologia

Negli ultimi anni si sono sviluppate, anche in medicina veterinaria, branche specialistiche della medicina interna tra cui la neurologia.

La possibilità di avvalersi di mezzi diagnostici specialistici (vedi TC o RMN), la maggior sensibilità dei nostri clienti, l'aumento della vita media dei nostri animali (che ha portato anche allo sviluppo di patologie cognitive simili a quelle umane), sono sicuramente fattori importanti alla evoluzione della neurologia.

Una conseguenza di questo sviluppo è l'aumento dei protocolli terapeutici, che possono avvalersi di nuovi e più sicuri farmaci, atti a prolungare e migliorare la qualità di vita dei nostri pazienti.

L'approccio al paziente neurologico si compone di passi comuni alla visita di altre discipline (anamnesi, segnalamento, esame obiettivo generale) e di un esame particolare del sistema nervoso (sia periferico che centrale), focalizzato a raggiungere una localizzazione neuroanatomica della lesione ed indirizzare poi un protocollo diagnostico il più idoneo possibile a conseguire una diagnosi e successiva terapia.

La visita neurologica, in particolare, si sviluppa in più "step" volti a valutare:

  • lo stato mentale del paziente
  • la capacità di riconoscere la posizione del corpo nello spazio (esame della postura)
  • la capacità a coordinare i movimenti (esame dell'andatura)
  • la capacità di risposte volontarie od involontarie a determinati stimoli su determinati distretti anatomici (reazioni posturali, riflessi spinali e dei nervi cranici)
  • la capacità di risposta a stimoli nocicettivi (sensibilità dolorifica)

Come tutte le visite specialistiche anche la visita neurologica
richiede tempo perciò 

fatta eccezione per le urgenze

è necessario fissare un appuntamento.

Clinica Veterinaria IL POGGETTO - P.IVA 04805460484 - Via Celso, 2-4r - Via Mattioli, 55r 57r 59r 61r - 50139 - FIRENZE
Tel 055473009 - Fax 055471320 - E-mail info@ilpoggettovet.it - Politica dei cookie
Realizzazione siti web Firenze