Clinica veterinaria Il Poggetto - Torna alla home

Parassiti interni

I principali parassiti interni sono rappresentati da vermi intestinali che causano disturbi gastroenterici di varia intensità gravi soprattutto nei cuccioli in quanto possono predisporre a malattie infettive o alterare un normale sviluppo muscolo-scheletrico.

Sono proprio i cuccioli gli ospiti più comuni, in quanto si possono infestare tramite la madre prima della nascita o durante l’allattamento, oppure tramite l’ambiente.

I più comuni parassiti sono rappresentati da vermi tondi (ascaridi, tricuridi, anchilostomi) vermi piatti (dipylidium) e protozoi (giardia, coccidi).

Un esame delle feci effettuato dal medico veterinario, nella maggior parte dei casi, sarà in grado di trovare e differenziare i vari parassiti e poter quindi instaurare un adeguato trattamento con farmaci specifici di pertinenza medica.

Si ricorda inoltre che alcuni parassiti possono infestare anche l’uomo e quindi controlli regolari e trattamenti cadenzali riducono il rischio di contagio soprattutto in situazioni di convivenza animale-bambino.

Altri importanti parassiti interni del cane e gatto sono rappresentati dalla Filaria (vedi capitolo di riferimento) e soprattutto nel cane dalla Leishmania (si rimanda capitolo di riferimento).

Clinica Veterinaria IL POGGETTO - P.IVA 04805460484 - Via Celso, 2-4r - Via Mattioli, 55r 57r 59r 61r - 50139 - FIRENZE
Realizzazione siti web Firenze